top of page
Cerca
Blutech srl

Voucher i3 - INVITALIA

Aggiornamento: 14 ott 2020

L'incentivo che finanzia l’acquisto di servizi per la brevettazione.



“Voucher 3i – Investire in Innovazione” è l’incentivo per le startup innovative che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, ha una dotazione finanziaria di 19, 5 milioni di euro per il triennio 2019-2021.

L’obiettivo dell'incentivo è quello di supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i propri processi di innovazione.


Cosa abbiamo fatto

La Blutech è rientrata nell'elenco delle startup vincitrici del bando ed abbiamo così ottenuto il finanziamento delle spese legali per il deposito della domanda di brevetto. Grazie al nostro consulente della Cantaluppi & Partners siamo riusciti a depositare il brevetto presso l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).


Perchè depositare un brevetto

I brevetti costituiscono un asset economico per un'azienda

Al giorno d’oggi il valore di molte aziende è costituito in gran parte dai cosiddetti “asset intangibili”, costituiti dai diritti di proprietà intellettuale (come il marchio, si pensi ad esempio all’importanza dei brand per molti settori, dal lusso all’alimentare) ed industriale (brevetti e modelli).

Con la protezione di un brevetto si tutela l’invenzione e il suo valore economico: altri non potranno brevettare invenzioni identiche o simili né violare i diritti d’uso del brevetto.

E in caso si configuri una violazione dei diritti di produzione o commercializzazione di un’invenzione o modello d’utilità che sia stato brevettato, l’azione legale sarà di più facile risoluzione.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page